Siamo vicini al picco dei consumi petroliferi nei trasporti?

Mercoledì, 18 Ottobre 2017
Redazione QualEnergia.it
Gli analisti di Wood Mackenzie ritengono che la domanda di combustibili fossili nel settore dei trasporti privati raggiungerà il suo massimo entro il 2030, grazie alla maggiore efficienza dei motori e alla diffusione di veicoli elettrici. Previsioni in controtendenza rispetto ai dati diffusi nei mesi scorsi da BP e dalla IEA.

La “vocazione” industriale di Brindisi, il carbone, l’inquinamento e i danni alla salute

Mercoledì, 18 Ottobre 2017
Alessandro Codegoni
Oltre all’inquinamento atmosferico che provoca la centrale dell'Enel, la Procura di Lecce ha sollevato l'inadempienza della società nello smaltimento di ceneri e polveri tossiche. Sebbene l'area, con altri impianti molto impattanti, abbia ridotto nel tempo il livello di inquinamento, i dati epidemiologici non sono confortanti.

Veicoli elettrici, in arrivo finanziamenti per i Comuni lombardi

Mercoledì, 18 Ottobre 2017
L'assessore all'ambiente della Regione Lombardia ha annunciato la prossima uscita di un bando che con 15.750.000 € finanzierà la diffusione di stazioni di ricarica e l'aumento dei veicoli elettrici in circolazione. Presto online sul sito della Regione i dettagli del bando.

La Regione Lombardia stanzierà 15.750.000 euro per lo sviluppo della mobilità elettrica nella regione.

Illuminazione, il punto sul quadro tecnico-normativo

Mercoledì, 18 Ottobre 2017
ASSIL, Associazione Nazionale Produttori Illuminazione, per il secondo anno consecutivo ha organizzato l'incontro "Lighting open day", convegno che ha visto la partecipazione degli esperti del settore per fare il punto sul quadro tecnico-normativo del settore. Un breve riassunto dell'incontro.

Il settore dell’illuminazione sta evolvendo velocemente ed è quindi fondamentale per tutti gli attori della filiera mantenersi informati ed aggiornati, per essere preparati e competitivi sul mercato.

Per l’efficienza in agricoltura e la redditività delle imprese, due bandi in Abruzzo

Mercoledì, 18 Ottobre 2017
La Regione Abruzzo ha pubblicato due bandi per lo sviluppo sostenibile delle aziende agricole del territorio, per un ammontare complessivo di 34 milioni di euro. I due bandi e i dettagli.

La Regione Abruzzo ha pubblicato due bandi per lo sviluppo sostenibile delle aziende agricole della regione, per un ammontare complessivo di 34 milioni di euro.

Rinnovabili in agricoltura, bando per le MPMI del Lazio

Mercoledì, 18 Ottobre 2017
Il bando ha una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro. Previsti interventi per investimenti materiali e/o immateriali per la realizzazione di impianti a energia rinnovabile. Tra le tecnologie ammesse al contributo: fotovoltaico, biomasse, microcogenerazione, solare termico, micro e mini-eolico.

Le strade dell’eolico europeo al 2030: un cantiere aperto

Martedì, 17 Ottobre 2017
Redazione QualEnergia.it
Il mercato dell'eolico europeo ha la possibilità di mantenersi forte. Un target possibile al 2030 secondo WindEurope è di 323 GW, in grado di soddisfare il 30% della domanda elettrica. Non si avrà una crescita uniforme nell'UE28, soprattutto perché ci sarà bisogno di ingenti risorse economiche.

Rinnovabili e corporate PPA, come far decollare il mercato in Europa

Martedì, 17 Ottobre 2017
Redazione QualEnergia.it
Un convegno a Bruxelles ha fatto il punto sulla diffusione dei contratti aziendali di lungo termine per l'acquisto di energia da impianti eolici e solari. Sempre più popolari negli Usa, questi accordi restano più difficili da siglare in Europa, e soprattutto in Italia. Tendenze e possibili sviluppi.

Approvata la Legge di Bilancio 2018: ecobonus, ristrutturazioni, incentivi per le PMI

Martedì, 17 Ottobre 2017
Redazione QualEnergia.it
Stabilizzazione dell’ecobonus per i condomini fino al dicembre 2021 e detrazione del 65% per le singole unità immobiliari per tutto il 2018. Possibile calo dello sconto fiscale per alcuni interventi. Portabilità dell'ecobonus. Proroga della "Nuova Sabatini". Conferma di superammortamento e iperammortamento.

Da Assotermica i consigli per un riscaldamento più efficiente

Martedì, 17 Ottobre 2017
Alcuni suggerimenti di Assotermica per un esercizio più sicuro ma anche più economico dell'impianto di riscaldamento. Sullo stesso tema l'associazione ha realizzato insieme ad ENEA un manuale di riferimento.

Da lunedì 16 ottobre sono accesi i riscaldamenti in case, uffici e supermercati. Assotermica, Associazione produttori di apparecchi e componenti per impianti termici, fornisce alcuni suggerimenti per un esercizio più sicuro e anche più economico dell'impianto.