Tra burocrazia e semplificazioni, luci e ombre per le rinnovabili

Giovedì, 22 Giugno 2017
Luca Re
Burocrazia opprimente, tempi troppo lunghi per le autorizzazioni, conflitti di attribuzione: in Italia le procedure per valutare gli impatti ambientali e paesaggistici degli impianti a fonti rinnovabili sono sempre state complesse e costose per gli operatori. Ora si cerca di snellire il settore. Come e con quali limiti?

L'economia circolare nelle costruzioni: ostacoli, soluzioni e buone pratiche

Giovedì, 22 Giugno 2017
Redazione QualEnergia.it
Il rapporto dell’Osservatorio Recycle, promosso da Legambiente, approfondisce i cambiamenti in corso nelle infrastrutture e in edilizia. Assenza di riferimenti chiari e di obblighi, vuoti normativi e capitolati obsoleti tra le principali problematiche che frenano il settore.

Scenario energetico Italia: al 2050 sarà low carbon e a trazione elettrica

Giovedì, 22 Giugno 2017
Redazione QualEnergia.it
Deloitte propone lo scenario per un’economia a basse emissioni di CO2 nel nostro paese: gli sforzi maggiori sono attesi nei trasporti e nella produzione energetica. Investimenti stimati in circa 9 miliardi di € l’anno per le rinnovabili, le misure di efficienza e i sistemi di accumulo.

Rinnovato il Consiglio direttivo di Italia Solare. A luglio l'elezione del Presidente

Giovedì, 22 Giugno 2017
Sono 21 i consiglieri eletti nel consiglio direttivo di Italia Solare. A luglio, durante la prima riunione del nuovo Direttivo, saranno definite le cariche di Presidente e Vice-Presidente e le eventuali deleghe.

Si è svolta ieri a Milano l’Assemblea dei soci di Italia Solare durante la quale si sono svolte le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo che sarà in carica nel triennio 2017 - 2020.

Edilizia off-site: l'outlook 2017 di Rebuild 2017

Giovedì, 22 Giugno 2017
Redazione QualEnergia.it
Quest'anno il convegno Rebuild della durata di due giorni, apertosi oggi a Riva del Garda, è centrato sul tema dell'edilizia off-site, cioè quella che si sposta dal cantiere alla fabbrica. Pubblichiamo il documento proposto dagli organizzatori come spunto per la discussione nell'ambito del settore.

Perché il gas non è un “ponte” nella transizione energetica

Giovedì, 22 Giugno 2017
Veronica Caciagli
Un nuovo report avverte che è necessaria una decarbonizzazione profonda, anche con l’eliminazione del gas che ha comunque emissioni molto elevate. Nuove e inutili infrastrutture per questa fonte, previste anche nella SEN, ci allontaneranno dalla rapida diffusione delle rinnovabili e dall’Accordo di Parigi.

Rubrica Conto Termico 2.0: “I documenti da allegare alla richiesta di incentivo”

Giovedì, 22 Giugno 2017
Valeria Verga
Il sesto argomento della rubrica di approfondimento sul Conto Termico 2.0, che segue al webinar curato da Valeria Verga, riguarda i documenti che in genere il GSE richiede e quali caratteristiche devono avere, documenti che vanno quindi caricati sul Portaltermico.

Consumi energetici degli elettrodomestici, le etichette dicono la verità?

Giovedì, 22 Giugno 2017
Antonella Giordano
Uno studio europeo appena pubblicato getta una nuova ombra sull’attendibilità dei consumi dichiarati in etichetta: i test non riflettono le condizioni di utilizzo reale dell’apparecchio e non seguono il cambiamento tecnologico. Il Movimento Difesa del Cittadino denuncia il pericolo di un “dieselgate” degli elettrodomestici.

Controlli GSE, ecco come prevenire le sanzioni

Giovedì, 22 Giugno 2017
News dalle Aziende
Per tutelarsi dalla possibilità di incorrere nella sospensione degli incentivi e al loro rimborso a seguito di un controllo del Gestore Servizi Energetici, chi possiede un impianto fotovoltaico incentivato deve essere assolutamente certo che tutto sia regolare. Qualche consiglio da Claudio Conti di MC Energy.

Decreto Mezzogiorno in Gazzetta Ufficiale, ecco le misure

Giovedì, 22 Giugno 2017
Proroga del superammortamento, incentivi all'imprenditoria giovanile, valorizzazione di terreni incolti e immobili non utilizzati e creazione di zone economiche speciali (ZES) per aumentare l’occupazione nel meridione. Una sintesi delle misure previste e il testo integrale.

È in Gazzetta Ufficiale il decreto del 20 giugno 2017, n.91 con le disposizioni per la crescita economica nel Mezzogiorno.