Relazione annuale GME: cos'è successo sui mercati elettrici e del gas nel 2016

Mercoledì, 26 Luglio 2017
L’anno 2016, secondo la relazione annuale del Gestore dei Mercati Energetici, vede migliorare l’integrazione dei mercati europei dell’energia, soprattutto elettrici. Il PUN medio è in calo del 18,2% rispetto al 2015. Le rinnovabili registrano un incremento dei volumi in vendita e in acquisto.
Immagine Banner: 

Trasporti marittimi: la prima nave elettrica e a guida autonoma

Mercoledì, 26 Luglio 2017
Redazione QualEnergia.it
Una nave cargo completamente elettrica, che non ha bisogno di equipaggio né per navigare né per le operazioni di carico e scarico. Sarà usata per rotte brevi e avrà costi operativi del 90% inferiori rispetto alle “colleghe” che oggi solcano i mari e, soprattutto, emissioni nulle se alimentata con elettricità da fonti low-carbon.

Cambiamenti climatici in Africa: “serve un aiuto concreto dall’Europa”

Mercoledì, 26 Luglio 2017
"Ci vuole l'impegno di tutti, dell'Europa e anche degli Usa, affinché l'Africa non rimanga vittima dell'uso dei combustibili fossili che distruggono il pianeta". Lo ha detto il presidente del Ciad, Idriss Deby, in Italia. Serve un programma di investimenti ad ampio raggio.

"Ci vuole l'impegno di tutti, dell'Europa e anche degli Stati Uniti, affinché l'Africa non rimanga vittima dell'uso dei combustibili fossili che distruggono il pianeta".

Fotovoltaico, si apre in India un altro fronte di guerra commerciale

Mercoledì, 26 Luglio 2017
Giulio Meneghello
Nuova Delhi ha riconosciuto un nesso di causalità tra pratiche di dumping dei produttori di moduli e celle FV cinesi, taiwanesi e malesiani e le difficoltà dell'industria domestica. Si valuta l'introduzione di dazi. Il protezionismo influenzerà anche quello che sta per diventare il terzo mercato al mondo?

Clima ed “eco-bufale”, Zichichi su Il Giornale ruba le firme agli scienziati

Mercoledì, 26 Luglio 2017
Redazione QualEnergia.it
Gli scienziati internazionali citati dal professor Antonino Zichichi come firmatari di una petizione contro “l'eco-bufala” del cambiamento climatico causato dell'uomo, in realtà, o non hanno firmato l'appello o si sono detti in disaccordo con le tesi negazioniste del professore siciliano.

Terna sbarca nel mercato dell’efficienza energetica

Mercoledì, 26 Luglio 2017
Redazione QualEnergia.it
Tramite la sua controllata Terna Plus, il gestore della rete di trasmissione ha formalizzato oggi una partnership con Avvenia per individuare e implementare insieme nuove opportunità commerciali per servizi e interventi in materia di risparmio energetico.

Perché installare in Europa impianti eolici in modo strategico

Mercoledì, 26 Luglio 2017
Alessandro Codegoni
La produzione eolica in Europa varia molto ogni giorno. Dipende solo dalla variabilità del meteo o da una cattiva distribuzione delle centrali eoliche nel continente? Uno studio spiega come, in relazione alle diverse configurazioni dei venti, ci sia uno sbilanciamento del posizionamento degli impianti, con impatti anche economici. Quali le possibili soluzioni?

Revamping fotovoltaico a terra: come agire per non perdere produttività

Mercoledì, 26 Luglio 2017
News dalle Aziende
Un calo della produttività porta con sé un aumento del tempo necessario per rientrare dall’investimento sulla centrale solare. Se non si interviene tempestivamente attraverso una serie di operazioni risolutive, dette di revamping, anche all’aumento dei costi. Articolo a cura di Enerray.

Pompe di calore, “prezzi gas refrigeranti mettono in crisi il settore”

Mercoledì, 26 Luglio 2017
Il forte aumento dei prezzi e le ridotte disponibilità di gas refrigeranti HFC stanno mettendo in crisi il settore della climatizzazione. Assoclima in una nota denuncia le difficoltà che gli operatori si trovano ad affrontare.

ENEA, in mare le prime alghe artificiali per studiare il cambiamento climatico

Mercoledì, 26 Luglio 2017
Sono state progettate e stampate in 3D le 60 alghe in resina siliconica atossica ora immerse nella Baia di Santa Teresa a La Spezia. Gli studi serviranno a comprendere l’effetto di mitigazione al cambiamento climatico e di protezione esercitato dall’alga naturale sulla fauna associata.