Filiera legno-energia, linee guida per un protocollo di intesa tra Aiel, Mamb e regioni

Venerdì, 23 Febbraio 2018
Redazione QualEnergia.it
Ridurre del 70% le emissioni di PM 10 e Benzo(a)pirene del riscaldamento domestico a legna e pellet entro il 2030. È l'impegno che la filiera legno-energia rappresentata da AIEL si assume collaborando con le istituzioni. Cinque gli impegni: turnover tecnologico, biocombustibili di qualità, professionalità degli installatori, manutenzione periodica, buone pratiche da diffondere.

Primo PPA corporate fotovoltaico in Italia: quale futuro per questi contratti?

Venerdì, 23 Febbraio 2018
Giulio Meneghello
L'accordo prevede la fornitura a prezzo fisso per 5 anni, da parte del gruppo Engie, di energia elettrica da fotovoltaico a quattro stabilimenti in cui si producono laterizi. Nel nostro Paese la strada per i PPA corporate è tutt'altro che spianata, ma le cose dovrebbero migliorare.

Morosità in bolletta, la bufala dei 35 euro ad aprile. Quanto si pagherà in realtà?

Venerdì, 23 Febbraio 2018
Redazione QualEnergia.it
Sui social sta circolando un messaggio virale che invita a non pagare un presunto rincaro “di 30-35 euro” che sarebbe in arrivo con la bolletta di aprile. Ci si riferisce agli effetti della delibera 50/2018 dell'Arera, ma la cifra non ha nessun fondamento e si fa confusione anche sul motivo del rincaro.

Riqualificazione profonda del patrimonio edilizio, il manifesto di Renovate Italy per le elezioni

Venerdì, 23 Febbraio 2018
Redazione QualEnergia.it
A pochi giorni dalle elezioni politiche e regionali, il network Renovate Italy presenta un manifesto di proposte concrete e mirate su temi energetici e ambientali rivolte ai candidati sia al Parlamento che alla presidenza e al Consiglio regionale della Lombardia.

Iva agevolata, ecobonus, superammortamento e altro: guida al fisco nella legge bilancio 2018

Venerdì, 23 Febbraio 2018
Detrazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie ed efficienza energetica, iva agevolata al 10%, iper e super-ammortamento e altro ancora: tutte le novità fiscali della legge di bilancio 2018 riassunte in una pratica guida realizzata dal Dipartimento delle Finanze del MEF.

FV a inseguimento solare: il mercato cresce del 32% nel 2017

Venerdì, 23 Febbraio 2018
Redazione QualEnergia.it
L’America Latina per la prima volta sorpassa gli Stati Uniti al vertice delle nuove installazioni di fotovoltaico con sistemi di solar tracking. Le vendite totali lo scorso anno sono arrivate a 14,5 GW, con la previsione di toccare i 20 GW nel 2018.

I messaggi ambientalisti dei politici... che non sentiamo

Venerdì, 23 Febbraio 2018
Redazione QualEnergia.it
Le locandine dei sette principali leader dei partiti italiani con messaggi ambientalisti molto concreti e cruciali per i cittadini. Ma si tratta di false dichiarazione, attribuite a questi politici da Greenpeace che vuole così stigmatizzare l'assenza di tali tematiche nella campagna elettorale.

Budget Ue, "serve una carbon tax". La lettera di 19 economisti

Venerdì, 23 Febbraio 2018
Redazione QualEnergia.it
Per favorire la transizione energetica “verde” e colmare il vuoto nel budget dell'Unione Europea post 2020 lasciato dalla Brexit, un gruppo di economisti propone di tassare i combustibili fossili. I ricavi dovrebbero finanziare, ad esempio, i trasporti pubblici nelle città e la riconversione industriale.

Accumulo su FV incentivato, online l’applicativo SIAD per invio richieste

Venerdì, 23 Febbraio 2018
Dal 1° marzo 2018 i soggetti responsabili di impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia dovranno inviare tramite l’applicativo SIAD sia le comunicazioni relative all'installazione dei sistemi di accumulo sia le richieste di valutazione preliminare.

Aste ETS, il 2018 potrebbe essere un anno record per i ricavi

Venerdì, 23 Febbraio 2018
Il GSE ha pubblicato un rapporto con i dati aggiornamenti sull’andamento delle aste di quote di emissione nell’ambito dello European Union Emissions Trading System (EU ETS). Vediamo i dati principali e alleghiamo il documento completo.