Fotovoltaico in market parity, nuova era o bolla “cannibale”?

Venerdì, 20 Aprile 2018
Giulio Meneghello
Dietro ai nuovi investimenti c'è la fiducia in un mercato rialzista. Ma quanto è fondata questa aspettativa? Le nuove rinnovabili potrebbero essere vittima del cosiddetto “effetto cannibalismo”, cioè del calo dei prezzi causato dalla loro stessa partecipazione al mercato elettrico? Abbiamo provato a capirlo sentendo alcuni analisti.

Il Club di Roma fa 50 anni. Un libro su come cambiare in modo sostenibile la nostra economia

Venerdì, 20 Aprile 2018
Gianfranco Bologna
I 50 anni del Club di Roma, il think-tank fondato da Aurelio Peccei, sono l'occasione per rilanciare la riflessione iniziata nel 1972 con "The Limits to Growth". Oggi un nuovo rapporto "Come On! Capitalism, Short termism, Population and Destruction of the Nature", disponibile online.

Emissioni auto, via libera dal Parlamento Ue ai controlli più severi

Venerdì, 20 Aprile 2018
Redazione QualEnergia.it
Approvato a Strasburgo il nuovo regolamento sui test dei veicoli, che punta a evitare il ripetersi di scandali come il dieselgate. Verifiche più capillari, multe alle case automobilistiche inadempienti, maggiore indipendenza dei centri di omologazione.

Target Ue efficienza e rinnovabili, il Consiglio pensa a obiettivi più ambiziosi

Venerdì, 20 Aprile 2018
Redazione QualEnergia.it
Ma nelle prossime settimane bisognerà smussare le divisioni tra l'Europarlamento e il Consiglio Ue, trovando una posizione comune sui traguardi al 2030, che i deputati vorrebbero portare al 35% mentre gli Stati membri finora hanno condiviso una linea di minore impegno sulle politiche "verdi".

Decreto certificati bianchi, c’è l’intesa dell’Unificata

Venerdì, 20 Aprile 2018
Redazione QualEnergia.it
Le nuove misure si avvicinano alla pubblicazione. Dopo il parere dell'Autorità per l'Energia, il provvedimento che interviene sul meccanismo dei titoli di efficienza energetica ha ricevuto ieri pomeriggio, 19 aprile, l'intesa della Conferenza Unificata. Il testo entrato alla Conferenza.

Smart meter 2.1, aperta fino al 10 maggio la consultazione Arera

Venerdì, 20 Aprile 2018
Il documento Arera in consultazione illustra gli orientamenti in merito alla definizione delle specifiche funzionali caratterizzanti la versione "2.1" dei contatori intelligenti di seconda generazione di energia elettrica in bassa tensione (interfacce di comunicazione, limitatore di potenza e altri).

Coibentazione e detrazione fiscale, la guida 2018

Venerdì, 20 Aprile 2018
Con l'aiuto dell'ENEA vediamo il funzionamento della detrazione del 65% per gli interventi di coibentazione sulle strutture opache verticali e orizzontali, cioè pareti, coperture e pavimenti, delimitanti il volume riscaldato verso l’esterno, verso vani non riscaldati e contro terra.

Efficienza energetica, quel dibattito europeo “viziato” da un calcolo errato

Venerdì, 20 Aprile 2018
Redazione QualEnergia.it
La Commissione europea, nel proporre l’obiettivo del 30% al 2030, ha sbagliato a valutare il rapporto costi-benefici degli investimenti in tecnologie più efficienti. Vediamo come e perché secondo un documento dell’European Council for an Energy Efficient Economy.

Una petizione per ripristinare l'extra incentivo al fotovoltaico in caso di bonifica dall'amianto

Venerdì, 20 Aprile 2018
Si può firmare una petizione, rivolta al governo e al MiSE in particolare, che chiede di ripristinare gli incentivi chi bonifica i tetti dall’amianto e vi installi un impianto FV di qualsiasi taglia. Un incentivo che potrebbe essere inserito anche nel nuovo decreto rinnovabili.

È online una petizione, rivolta al governo e ai ministri competenti, che chiede di ripristinare gli incentivi per coloro che bonificano i tetti  dall’amianto e vi installino un impianto fotovoltaico.

Rimozione amianto edifici pubblici, ultimi 10 giorni per accedere al bando MinAmbiente

Venerdì, 20 Aprile 2018
Entro il 30 aprile è possibile inviare le richieste di accesso al bando per la progettazione degli interventi di rimozione dell’amianto dagli edifici pubblici, con priorità agli edifici scolastici e alle situazioni di particolare rischio. Il bando.