Possiamo ancora fare a meno dell’energia fotovoltaica?

Martedì, 11 Dicembre 2012
News dalle Aziende
Il Sunny PRO Club di SMA ha ideato per i propri installatori una guida per vendere al meglio il fotovoltaico ai clienti finali. “Possiamo ancora fare a meno dell’energia fotovoltaica?” è una brochure di 24 pagine, un supporto di vendita per spiegare al cliente finale in modo semplice e con pochi tecnicismi i vantaggi di installare un impianto FV.

Negli ultimi anni, in Italia così come nel resto del mondo, abbiamo assistito a una rapida diffusione degli impianti fotovoltaici, sia di piccole che di grandi dimensioni. Gli incentivi degli scorsi anni e l’aumento progressivo dei costi energetici hanno reso la tecnologia fotovoltaica sicuramente molto appetibile persino per i più scettici utenti finali. Tuttavia, nel corso del 2012, i cambiamenti normativi, il V Conto Energia e con esso la drastica riduzione delle tariffe incentivanti hanno fatto sì che il settore fotovoltaico cambiasse totalmente.

Ma installare un impianto fotovoltaico oggi è ancora conveniente? La risposta è affermativa. Oggi compito dell’installatore e del progettista è veicolare il messaggio che installare un impianto fotovoltaico è utile, ecologico, ma soprattutto davvero conveniente. 

Per vendere un impianto fotovoltaico, quindi, non bisogna più focalizzare il discorso sulla rendita e sull’investimento monetario: oggi si parla di vantaggi concreti, come la convenienza dell’autoconsumo energetico - ovvero della percentuale di energia che proviene direttamente dal proprio impianto fotovoltaico, la sostenibilità ecologica e il raggiungimento di una notevole indipendenza energetica dal gestore locale di energia. E’ importante cambiare prospettiva, ma è ancora più importante farlo in tempi brevi.

Come fare allora? “Possiamo ancora fare a meno dell’energia fotovoltaica?” è una pratica brochure ideata dal Sunny PRO Club di SMA per i propri Soci. Composta da 24 pagine, è un utile supporto di vendita che, tramite parole molto semplici, pochi tecnicismi e immagini accattivanti, spiega al cliente finale i numerosi vantaggi di installare un impianto fotovoltaico.

La brochure può essere personalizzata con il logo e i contatti dell’azienda installatrice e con le foto degli impianti realizzati: un ottimo “biglietto da visita” per presentarsi in maniera professionale e per incrementare il proprio business.

Oltre a queste pagine, nella brochure si possono trovare anche indicazioni su come spiegare in poche semplici parole il processo di installazione, di manutenzione e di monitoraggio, a resa del proprio impianto. Inoltre, è inclusa anche una pratica check list per guidare il cliente passo dopo passo nella realizzazione del suo progetto. Infine, per avere ancora più chiare le tariffe incentivanti relative al V Conto Energia, è allegato alla brochure un inserto che illustra la classificazione degli impianti in base alla loro tipologia, nonché le modalità di accesso ai registri.  

Possiamo ancora fare a meno dell’energia fotovoltaica?” è disponibile nell’online shop del Sunny PRO Club di SMA per tutti i soci.

La nuova brochure è solo uno dei numerosi servizi del Sunny PRO Club. Infatti, la strategia vincente del Club, che ha avviato le sue attività in Italia nel 2009 e che a oggi conta quasi 300 soci, è l’ampia offerta di servizi e soluzioni di marketing create ad hoc sulle diverse esigenze dei propri iscritti. I materiali cartacei, brochure, volantini e banner, quelli espositivi per allestimenti fieristici, la linea di assistenza tecnica dedicata e prioritaria, o ancora i corsi di tecniche di vendita sono esempi pratici di come il Club aiuta i professionisti del fotovoltaico a promuovere i servizi e le competenze della propria azienda verso il cliente finale.

Iscriversi al Sunny PRO Club e accedere a tutti i servizi esclusivi è semplicissimo: basta visitare il sito ufficiale  www.SunnyPROClub.it e compilare il modulo di iscrizione.