Impianti FV: come prepararsi in tempo all’ispezione GSE con Milk the Sun

Giovedì, 8 Giugno 2017
News dalle Aziende
Milk the Sun in collaborazione con un’azienda italiana esperta di settore lancia il servizio di verifica impianti fotovoltaici pre-ispezione GSE.

Sicuro che il tuo impianto sia in regola?

Chi ha dei dubbi sulla regolarità documentale e tecnica del proprio impianto può rivolgersi ad un operatore esperto per superare con successo una futura verifica GSE.

Il GSE infatti svolge un’attenta attività di controllo degli impianti già allacciati, sia documentale sia mediante sopralluoghi, al fine di verificare la sussistenza dei requisiti per il mantenimento degli incentivi. Dal 2012 al 2016, l’aumento dei controlli GSE è stato continuo, e nel 2016 sono stati verificati 1600 impianti fotovoltaici, di cui 500 (31%) hanno avuto esito negativo, con il rischio di decadenza o revisione degli incentivi ottenuti.

Procedura ispezione GSE impianti fotovoltaici

La procedura di verifica viene notificata dal GSE con raccomandata A/R o tramite Posta Elettronica Certificata circa 20 giorni prima dell’ispezione. La complessità dei controlli a cui un impianto fotovoltaico può essere sottoposto varia a discrezione del GSE, che effettua controlli secondo due modalità:

  • La verifica documentale: riguarda il controllo della documentazione prodotta in fase di richiesta di accesso all’incentivo, nonché successivi adeguamenti o comunicazioni.
  • Il sopralluogo con verifica documentale: intervento presso l’impianto per verificare che quanto dichiarato corrisponda effettivamente con quanto installato.

Il servizio proposto da Milk the Sun include:

  • Sopralluogo secondo il protocollo GSE per rilevare eventuali violazioni
  • Verifica tecnico-amministrativa secondo Art. 42 D.Lgs 28/2011
  • Verifica rispetto delle norme tecniche e adempimenti burocratici derivanti da modifiche ed interventi di manutenzione
  • Consulenza per definire strategie risolutive in caso di criticità rilevate
  • Accompagnamento durante la verifica GSE impianto fotovoltaico (servizio opzionale)
  • Redazione documentazione e gestione pratiche GSE (servizio opzionale)

Accorgersi per tempo delle irregolarità permette di creare una linea difensiva preventiva, con la sicurezza di una documentazione corretta e la possibilità di mitigare le conseguenze.

Clicca qui per maggiori info. 

Contenuto Riservato

Riservato: 
OFF

Contenuto a Pagamento

A Pagamento: 
OFF